domenica 3 giugno 2012

IN PIAZZA ANFITEATRO IL LABIRINTO


In occasione della presentazione di Lucca4you, una guida multimediale gratuita della città di Lucca, abbiamo costruito in piazza Anfiteatro un labirinto delle dimensioni di venti metri di diametro, ma sempre con le proporzioni di quello di Chartre.  Non è stata un'impresa facile, sia per le grandezze da gestire sia per il fondo della piazza irregolare. Ma piazza Anfiteatro è straordinaria per la sua circolarità e per la sua storia antica, ed una conformazione perfettamente orientata verso i punti cardinali, verso cui si affacciano le quattro porte d'entrata alla piazza.
Cerchio nel cerchio, la piazza ha contenuto perfettamente il labirinto e le centinaia di persone che lo hanno percorso. Come sempre, dopo aver finito la costruzione con il nostro affezionato nastro carta, pur senza poter dare spiegazioni perchè i microfoni non funzionavano ancora, le persone hanno iniziato a entrarci e percorrerlo, ognuno a modo suo, da soli, in fila, nonni e nipoti, in coppia, piano oppure di corsa, in tutti i modi in cui si vive il labirinto.


In piazza Anfiteatro, in occasione della presentazione della Guida multimediale denominata Lucca4you, vi era una diretta televisiva tenuta dalla rete locale DìLucca. Rita è stata intervistata. Guarda il video. 




Nessun commento: